top of page
  • Immagine del redattoreArianna Vianelli

Farfalle con broccoli e prosciutto croccante


Ingredienti per 4 persone: 400 gr di pasta farfalle o comunque pasta corta, 1 broccolo abbastanza grande, 60 gr di prosciutto crudo stagionato, olio EVO, aglio, sale e pepe.

Preparazione:  bollire metà del broccolo in abbondante acqua salata e a cottura ultimata frullarne una parte, nel frattempo tritare finemente l’aglio e farlo soffriggere per un paio di minuti con un filo d’olio, aggiungere quindi il broccolo bollito lasciato in pezzi e la crema. Sempre in abbondante acqua salata cuocere la pasta insieme al restante broccolo. Mentre cuoce la pasta tagliare a striscioline di 1 cm circa il prosciutto crudo e saltarle in una padella fino a renderle croccanti, togliere e mettere da parte. A cottura ultimata (raccomando molto a dente) saltare le farfalle nella padella aggiungendo un pò di acqua di cottura e pepe, aggiustare eventualmente di sale, amalgamare bene il tutto. Impiattare aggiungendo un filo di olio EVO, una bella macinata di pepe nero e il prosciutto crudo croccante.

Per accompagnare il piatto ho scelto un Franciacorta Brut, 100% Chardonnay, caratterizzato da un profumo intenso di crosta di pane e da un perlage sottile e di media durata. Al palato è corposo e mediamente persistente.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page