Innanzitutto…buon anno!
Questo è il primo post del 2014 e giusto per mantenere lo stile al quale sono, e soprattutto, siete abituati vi propongo uno spaghettone.
Qualcuno di certo potrebbe aver da ridire sulla scelta della ricetta che non è proprio leggera. Dopo le feste tutti si ritrovano un paio di chiletti di troppo e con essi anche il buon proposito (ed è quello che va per la maggiore per l’anno nuovo, qualsiasi anno sia!) di mettersi a dieta, riprendendo (sempre che ci fossero :-)) abitudini alimentari e uno stile di vita più sani.
Probabilmente molti hanno una forza di volontà maggiore (per queste cose) rispetto a me (tanto di cappello e plauso) ma nella mia personalissima esperienza restano solo i buoni propositi: parole sussurrate al vento che in realtà volano lontano in men che non si dica, appena in tempo per mettermi ai fornelli.
Ora vi scrivo la ricetta e vedrete che in realtà, se si sta attenti e non si aggiungono troppi grassi, anche questa pasta non è poi così pesante. Piccoli accorgimenti sia nelle quantità che nell’utilizzo di olio e altri condimenti possono davvero fare la differenza.
Ingredienti per quattro persone:
300 g di spaghettoni (non cedo…Benedetto Cavalieri)
2 albumi e 1 tuorlo d’uovo
2 carciofi
2 fette di speck di circa 0,5 cm di spessore
30 g di formaggio tipo Grana
Lavare e pulire dalle foglie più esterne i carciofi, tagliarli a spicchi molto sottili e immergerli in acqua acidula con del succo di limone perché non si scuriscano.
Tagliare a striscioline lo speck e saltarlo in una padella antiaderente. Aggiungere anche i carciofi insieme ad un bicchiere di acqua. Aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata, scolarli molto al dente ed unirli al condimento insieme ad un mestolo di acqua di cottura.
Mentre la pasta si insaporisce e finisce di cuocere, sbattere in un recipiente il tuorlo e i due albumi (per chi volesse è possibile aggiungere del formaggio grattugiato ma io non lo amo molto e per non esagerare con i grassi aggiunti lo evito).
Spegnere la fiamma sotto la padella degli spaghetti, aggiungere le uova sbattute ed amalgamare bene.
Impiattare aggiungendo una macinata di pepe, delle scaglie di formaggio ed un filo di olio extra vergine d’oliva crudo.
Faccio la brava e per oggi niente vino in abbinamento, non si può proprio avere tutto!
Commentaires