Dopo aver già scritto della cena alla Trattoria La Madia di Brione e dopo aver rebloggato il post su quella svoltasi Al Cambio di Bologna (alla quale non ho potuto partecipare), devo annunciarvi il prossimo appuntamento, organizzato questa volta dalla Condotta Slow Food Oglio e Franciacorta all’Osteria della Villetta di Palazzolo sull’Oglio.
Questo locale con alloggio vanta una gestione famigliare da generazioni, ben quattro per l’esattezza: Giacomo e Margherita Rossi lo costruirono nel 1900 vicino alla stazione ferroviaria, nei primi decenni del secolo succederono loro i figli Luigi, Virginia ed Andrea e negli anni ’50 la gestione passò a Giovanni e Lina, genitori di Maurizio, attuale oste.
Sappiate che, dopo oltre 100 anni, “l’osteria è per noi il modo di conservare, trasmettere la storia di una cucina, di una socialità e familiarità che consideriamo un importante patrimonio di saperi che rischia di scomparire” afferma Maurizio.
L’osteria rientra nel circuito dell’Alleanza tra cuochi e i Presìdi Slow Food , la grande rete solidale dove i cuochi italiani incontrano e stringono un patto coi produttori dei Presìdi cucinando i loro prodotti…ve ne ho già parlato altre volte e non mi dilungo troppo.
Passo invece al menu della serata in programma per il 9 ottobre alle ore 20.30:
Antipasto
Pesce di lago in carpione con polenta di Mais Biancoperla dell’Azienda Agricola De Tacchi
Primo piatto
Lasagna di pasta fresca con ragu’ e fonduta di Castelmagno dell’Azienda La Merio
Secondo Piatto
Vitello cotto al forno e salsa tonnata con capperi di salina dell’Azienda Caravaglio
Dessert
Torta di mandorle di Noto dell’Azienda Agricola Scardaci Paolo
Tutti i piatti saranno accompagnati da Franciacorta, noto con piacere che saranno della mia tipologia preferita e che, tra l’altro, sono stati recentemente premiati con i Tre Bicchieri:
Barone Pizzini Franciacorta Nature 2009
Contadi Castaldi Franciacorta Zero 2009
Ferghettina Franciacorta Extra Brut 33 2006
Dove come quando: Osteria della Villetta Via Marconi, 104 Palazzolo sull’Oglio (Bs) Per info e prenotazioni: Milena 338 1849515 oppure slowfoodfranciacorta@gmail.com
Foto di Giovanni Colosio
Comments