Eccomi qui, felice di scrivere una ricetta soprattutto dopo essere riuscita a trovare il tempo per realizzarla. Non è cosa facile di questi tempi ma se riesco a ritagliarmi del tempo lo dedico alla cucina.
Non avevo mai cucinato gli spaghetti al nero di seppia, che sulla tavola di tutti i giorni fanno un effetto notevole già solo per il colore. È un piatto facile da realizzare anche a casa: gli ingredienti sono reperibili tranquillamente in tutti i supermercati e la preparazione richiede al massimo 20/30 minuti. 😉
Ingredienti per quattro persone: 400 grammi di spaghetti al nero di seppia, una ventina di gamberi, 1 broccolo romanesco, pomodori datterini, 1 bicchiere di Franciacorta, sale, pepe ed olio.
Pulire i gamberi dalla testa, carapace e filetto nero. In un pentolino mettere a bollire dell’acqua, aggiungere le teste dei gamberi e dei pezzi di pomodoro o un pizzico di concentrato di pomodoro per farne un brodo.
Lavare e pulire il broccolo romanesco tagliando a pezzetti piccolissimi solo le cime.
Versare un filo d’olio in un tegame, aggiungere i pezzetti di broccolo, sfumare con Franciacorta e aggiungere un mestolo del brodo. lasciare cuocere per circa 10 minuti a fiamma viva. I broccoli devono rimanere croccanti. Aggiungere i pomodorini tagliati in due parti e i gamberi, aggiungere un altro mestolo di brodo. Continuare la cottura per altri 5 minuti. Aggiustare di sale e pepe.
In abbondante acqua salata cuocere gli spaghetti, scolarli al dente ed unirli al condimento. Amalgamare ed impiattare aggiungendo un filo d’olio crudo ed una macinata di pepe.
Il gusto degli spaghetti è delicato, leggermente dolce per i gamberi e i datterini ma ovviamente tutto è equilibrato da sale e pepe che in misura adeguata rendono il piatto sapido e piccante. Consiglio per l’abbinamento un Franciacorta Satèn Cola Battista, 100% chardonnay con un affinamento sui lieviti per un minimo di 24 mesi. Il colore è giallo oro pieno , la spuma e perlage fine e persistente. Sprigiona profumi evoluti a spiccato sentore di crosta di pane, di biscotto, e lievito. Il sapore è secco ma morbido (il dosaggio di zucchero è di 8gr/lt).
Comments