Fettuccine al cavolo rosso, nocciole e mela
- Arianna Vianelli
- 14 gen 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Eccomi qui con la ricetta della settimana, un piatto “casualmente” vegano, dato che la scelta degli ingredienti è stata dettata dalla mancanza degli stessi in dispensa :-). Poco male, la cena doveva pur essere fatta quindi mi sono armata di fantasia, del cavolo rosso che sostava triste in frigorifero da qualche giorno, della frutta secca della colazione e delle mele “tagliafame” necessarie per la mia sopravvivenza.
Unica “pecca” della ricetta è che necessita della centrifuga e so che non tutti ne sono provvisti, io stessa ho preso in prestito per le vacanze di Natale quella comunitaria dell’ufficio e che entro l’estate (non vi preoccupate lo farà prima) dovrò riportare… Ricomincerà il rito dei mega centrifugati vitaminici grazie ai quali speriamo di dimagrire, prevenire, “antiossidarci”, ringiovanire e migliorare l’abbronzatura.
Comunque se non si ha la centrifuga non bisogna disperare, aggiungo un procedimento alternativo.

Ingredienti per quattro persone:
350 gr di fettuccine integrali
1/2 cavolo cappuccio rosso
60 gr di nocciole
1 mela
qualche goccia di succo di limone
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Tagliare grossolanamente il cavolo rosso, lavarlo bene e centrifugarlo.
Tritare le nocciole (non è necessario usare il tritatutto, è sufficiente un pestello o, come ho fatto io che odio profondamente lavare gli elettrodomestici da cucina e in questo caso avevo già l’incubo centrifuga, il fondo di un bicchiere ed un tagliere).
Sbucciare la mela, tagliarla a listarelle sottili da immergere subito in acqua acidula con il succo di limone per non farle annerire.
Portare a bollore l’acqua salata, cuocere la pasta ma scolarla molto al dente. In una padella versare il succo di cavolo rosso, aggiungere sale e pepe q.b. Scaldare, aggiungere la pasta e lasciare assorbire il liquido in eccesso.
Impiattare le fettuccine e sopra ciascuna porzione aggiungere la granella di nocciola, la mela e un filo d’olio extra vergine (magari un po’ piccante per rafforzare il gusto del piatto).
Et voilà, les jeux sont faits!
Come scritto sopra, al posto di fare il centrifugato è possibile creare una crema di cavolo rosso con il frullatore ad immersione e condirvi la pasta, il colore violaceo sarà lo stesso ma si aggiungono in questo modo un po’ più di corpo e una sensazione cremosa in bocca.
In abbinamento Terra Donata Franciacorta Brut, fresco, con una buona beva, ideale per il piatto leggero di oggi.

コメント