top of page
  • Immagine del redattoreArianna Vianelli

Risotto con crema di zucca e acciughe

Sembra strano il binomio zucca e acciuga vero? E invece vi assicuro che mi ha soddisfatto molto. Il risotto alla zucca è un must, una delle ricette che tra settembre ed ottobre tutti provano a rifare, perché di stagione, perché colorato e ovviamente gustoso. L’abbinamento con l’acciuga può sembrare insolito ma la dolcezza della zucca e la sapidità delle acciughe (unico ingrediente utilizzato per salare il piatto e irrobustire il sapore) si equilibrano perfettamente.


zucche

Ingredienti per quattro persone: 300 gr di zucca, 350 gr di riso vialone nano, ½ cipolla dorata, 10 filetti d’acciuga, 1 bicchiere di Franciacorta, olio EVO, 50 gr di burro, 100 gr di formaggio tipo Grana, sale e pepe.

Pulire la zucca e farla a tocchetti. Infornare, su carta oliata con un pizzico di sale e un filo d’olio EVO per circa 30 minuti a 150°.


zucca in forno

Togliere del forno e con il mini pimer frullare, aggiungendo un poco d’acqua, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Aggiustare di sale e pepe.


crema zujcca

In un tegame soffriggere con un filo di olio EVO la cipolla tritata e i filetti di acciuga. Aggiungere il riso e sfumarlo con il Franciacorta. Evaporato il vino, cominciare ad aggiungere acqua calda e lasciare sobbollire mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungere la crema di zucca.

Nel frattempo spolverare di formaggio tipo grana un foglio di carta forno, metterlo sotto il grill per pochi minuti, fino a creare una cialda.

Quando il riso è al dente spegnere la fiamma e mantecare con il formaggio e il burro.

Servire aggiungendo su ogni porzione un pezzetto di cialda di Grana.


risotto zucca

Wow… tutto molto arancione!!! Cambio tonalità mostrandovi l’etichetta del vino che ha accompagnato il piatto, un Ferghettina Franciacorta Satèn 2009.


Franciacorta prodotto con 100% di uve Chardonnay, con un affinamento sui lieviti di 36 mesi. Il perlage è fine, sottile e persistente, in bocca risulta molto cremoso e con note di confetto. Ideale secondo me per accompagnare la dolcezza e la morbidezza della zucca.

Коментарі

Оцінка: 0 з 5 зірок.
Ще немає оцінок

Додайте оцінку
bottom of page