Chiudo la settimana con la ricetta di un secondo piatto, leggero ma saporito, ideale per godersi la buona cucina stando comunque attenti alla salute e alla prova costume che spero arrivi prestissimo.
Io ho utilizzato il rombo ma la ricetta si può declinare a qualsiasi pesce dal branzino al dentice, in base a quel che trovate in pescheria.
Ingredienti per quattro persone:
2 rombi medie dimensioni
3 kg di sale grosso
1 zucchina
1 broccoletto
2 carote
2 patate
6 arance non trattate
3 cucchiai di zucchero
1 noce di burro
1 bicchiere di Franciacorta o vino bianco secco
sale, pepe e olió extra vergine di oliva
La prima cosa da preparare è la salsa all’arancia perché deve ridursi e quindi necessita di tempo sul fuoco, almeno 45 minuti.
Lavare le arance, ricavarne da una la scorza. Spremerle e filtrare bene il succo in modo che non resti polpa o piccoli semi.
In un piccolo tegame rosolare lo zucchero per pochi minuti, aggiungere il bicchiere di vino, il succo d’arancia e la scorza grattugiata. Sobbollire per circa 30 minuti, aggiungere la noce di burro e mezzo cucchiaino di sale. Continuare la cottura per altri 10 minuti, spegnere il fuoco e far raffreddare.
Pulire i rombi eliminando le interiora, disporli in una (o due) teglie da forno con uno strato di sale grosso sul fondo. Ricoprirli completamente con il resto del sale e infornare a 170° per 45 minuti.
Lavare bene le verdure, pelare le patate e tagliare i tutto a rondelle o a fette (in diagonale), cuocerle a vapore per 15 minuti stando attenti a non non cuocerle troppo perché devono rimanere croccanti. In alternativa alla cottura a vapore trovo molto comodi i sacchetti per la cottura al cartoccio (li trovate ormai in quasi tutti i supermercati). Se usate questi ultimi: mettere le verdure tagliate nel sacchetto, aggiungere un pizzico di sale e un goccio d’acqua, chiuderle con l’apposito nastrino e infilare nel microonde alla massima potenza per 4/5 minuti e le verdure sono pronte.
Disporre su ciascun piatto le verdure croccanti.
Togliere i pesci dal forno, rompere la crosta e pulire il pesce: con l’aiuto di due cucchiai togliere delicatamente la pelle e staccare la polpa stando attenti ad eliminare tutte le lische. Disporre i filetti sulle verdure e terminare il piatto aggiungendo la salsa all’arancia, che si sarà nel frattempo raffreddata, un filo d’olio ed una macinata di pepe.
E’ un piatto leggero e delicato, perfetto anche per essere accompagnato (o per accompagnare #puntidivista) un ottimo calice di Bellavista Franciacorta Gran Cuvée 2004. Aggiungo solo #tantaroba 🙂 , peccato fosse l’ultima bottiglia della mia cantina!
Buon fine settimana!
Comments