top of page

Meno di un mese alla quinta edizione del Festival Franciacorta in Cantina

Immagine del redattore: Arianna VianelliArianna Vianelli

Mannaggia, già alla quinta edizione? Ebbene sì, anche il Festival Franciacorta in Cantina inizia ad essere ben rodato e, dalle prime avvisaglie a poco meno di un mese dall’evento, un appuntamento che molti si sono già fissati in agenda. P.s. per chi non l’avesse ancora fatto 🙂  i giorni da segnare sono 20-21 settembre.

Il format ricalca quello delle edizioni precedenti anche se quest’anno il numero di cantine aperte per visite ed eventi sale a ben 63 realtà. Inoltre, leggendo il programma (comodamente scaricabile e stampabile), spiccano i nuovi temi sotto i quali possono essere aggruppati gli eventi delle aziende.


EXE Locandina Festival_in_cantina_2014-01

Food&Wine al primo posto 🙂 Foodies e i winelovers, più degli altri anni, saranno accontentati e spero proprio soddisfatti. Le proposte delle cantine spaziano da degustazioni di anteprime a cene con abbinamenti, da sboccature alla volée allo streetfood, da imperdibili verticali a cene firmate da mediatici chef, da “degustazioni collettive” a confortevoli abbinamenti con pizza verace e prodotti del territorio. Sono davvero troppe e tutte interessanti per poter entrare nel dettaglio in questo momento, quindi vi rimando al programma. Approfondirò di sicuro questo macro tema, magari evitando quest’anno le ridicole ed ebbre video interviste 🙂

Cultura Per allietare e accompagnare adeguatamente degustazioni e visite molte cantine propongo eventi musicali e mostre d’arte da ammirare, spesso, lungo il percorso di visita della cantina stessa.

Natura al terzo posto, in questo caso, ma di sicuro in crescita rispetto agli anni scorsi. Molte aziende infatti hanno voluto porre molta importanza all’aspetto più legato alla viticoltura e alla campagna organizzando dei tour per i vigneti con gli agronomi oppure integrando nelle visite, come giustamente dovrebbe essere, anche la visita alla vigna oppure ancora trasformando i vigneti in scenografie dove ospitare degustazioni e tappe gustose. In natura anche tutte le iniziative legate all’aria aperta, dai picnic agli aperitivi nel parco e alle passeggiate a cavallo.

Ecco il link al sito del Festival Franciacorta in Cantina: www.festivalfranciacorta.it

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page