Manca solo una settimana al primo Festival Franciacorta itinerante del 2014 e con somma gioia vi annuncio che, dopo quasi 10 anni, si torna il Liguria! 🙂 L’evento si svolgerà infatti lunedì 28 aprile ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. La formula è in linea con il format ormai consolidato: dalle 16 alle 18 apertura del banco d’assaggio a stampa ed operatori (per accrediti inviare una mail rispettivamente a stampa@franciacorta.net e a eventi@franciacorta.net) e dalle 18 alle 21 ingresso aperto al pubblico di appassionati.
I visitatori potranno in questa occasione degustare più di una sessantina di Franciacorta di diverse tipologie dal classico brut ai dosaggio zero, dai satèn ai rosé. Ce n’è quindi per tutti i gusti.
In sala anche qualche assaggio gastronomico ligure: oltre ad un paio di Presìdi Slow Food anche l’azienda Sommariva di Albenga con l’olio extra vergine d’oliva e con delizie gourmand (…la crema di acciughe è top).
Come sempre si svolgeranno un paio di eventi nell’evento anche se questa volta il taglio degli approfondimenti sarà diverso e nuovo.
Alle 17 Stefania Pompele, panel leader in analisi sensoriale e Nicola Bonera, Miglior Sommelier d’Italia 2010, presenteranno al pubblico I nasi del Franciacorta, una degustazione ludica che metterà alla prova i sensi dei partecipanti, il naso più allenato e raffinato porterà a casa anche un premio.
Alle 19 invece Franciacorta, non solo vino. Ovviamente il vino ci sarà 🙂 ma sarà abbinato ad prodotti del territorio franciacortino, che ospita, oltre alle cantine, anche piccole realtà artigianali dedite alla produzione di chicche gastronomiche che meritano di essere conosciute. Ci sarà pertanto una specialità di Cascina La Benedetta, azienda agricola di Rodengo Saiano, che dal latte delle loro vacche produce ottimi yogurt e mozzarelle e i salumi di Polastri Maceler , che ama sì sperimentare nuove ricette ma anche far riscoprire quelle della tradizione. Non poteva certo mancare la Sardina essiccata del Lago d’Iseo. Gli abbinamenti dei tre prodotti con tre diverse tipologie di Franciacorta sono curati e spiegati sempre da Nicola Bonera, il nostro uomo di fiducia.
Comments