Si prospetta un fine settimana intenso e ricco di iniziative per chi ama il Franciacorta e/o la birra artigianali (io non mi faccio mancare né l’uno né l’altra!)
Consiglio a costoro di organizzarsi per un week end in Toscana e prender parte ai due eventi: il Festival Franciacorta in Versilia e In Fermento – Festival delle Birre Artigianali.
Sabato 29 giugno si svolgerà la quarta edizione del Festival Franciacorta in Versilia presso Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta. Ventitre cantine proporranno i loro Franciacorta, a operatori e stampa dalle 17.00 alle 18.00 e al pubblico appassionato dalle 18.00 alle 22.00. I vini potranno essere degustati assaporando le proposte culinarie delle quattro isole del gusto (formaggi, salumi, pesce e fritti …non posso farvi l’elenco di tutti i #fighifingers e pietanze perché sono davvero troppi)…e ogni visitatore potrà giocare a trovare gli abbinamenti con Franciacorta a lui più congeniali. Oltre al vino infatti per questa edizione ci si porta dalla Franciacorta anche lo Chef Giulio Marchetti e tutto lo staff de Le Perlage Franciacorta Events.
Siete stati tutto il giorno in spiaggia a rosolarvi sotto il sole? Venite tranquillamente dalla spiaggia in sandali e prendisole per rinfrescarvi con un calice di Franciacorta…Avete trascorso il pomeriggio a fare acquisti nelle boutique di Forte dei Marmi? Anche in questo caso venite a sfoggiarli al Festival Franciacorta…Più che il solito Festival…un divertente e gustoso happy hour nel bel parco de La Versiliana…
Segnalo inoltre che durante l’evento ci sarà anche una seminario dedicato alla mia tipologia di Franciacorta preferita: il Pas Dosé o Dosaggio Zero, come volete chiamarlo…il titolo è Franciacorta Pas Dosé, naturale espressione del territorio.
FESTIVAL FRANCIACORTA IN VERSILIA Dove, come e quando? Villa La Versiliana Viale Morin 16 Marina di Pietrasanta (LU) Sabato 29 giugno dalle 17.00 alle 22.00
Ma non è finita qui! Preferite la birra? Volete ANCHE la birra? Non potete perdervi In Fermento Festival delle Birre Artigianali in programma dal 28 al 30 giugno a Fivizzano (MS).
La manifestazione era in programma per lo scorso week end ma, come tutti ahimé sappiamo, il terremoto ha scosso la Lunigiana e quindi per cause di forza maggiore l’evento non si è svolto. La forza di ricominciare, di risollevarsi e affrontare la situazione deve essere intrinseca a tutto e tutti…perché non ripartire anche con In Fermento? Non ci si arrende…si trova una nuova location, ci si adatta a nuovi spazi e alla nuova situazione. Lo spirito non manca, anzi è ancora più vivo, desideroso di fare meglio, di riscuotere più successo, di aiutare con il sorriso e con la raccolta fondi, chi, col terremoto, ha perso molto di più che un boccale di birra.
Saranno presenti il Birrificio del Forte, vincitore dell’Edizione FermentiAMO 2012, Brùton e il Piccolo Birrificio Clandestino, che dovevano essere presenti già lo scorso weekend, i ragazzi veneti di Birra Olmo, il neonato beerfirm Maledetto Toscano e le birre di Birra del Borgo e di Andreas Gaenstaller, grazie agli amici Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo e Manuele Colonna del Ma Che Siete Venuti a Fa’ di Roma.
Inoltre il Gruppo Storico di Fivizzano e l’Associazione Pattona di Agnino vi delizieranno con la solita, ottima, gastronomia; si svolgerà anche il concorso FermentiAMO, con relativa premiazione.
IN FERMENTO Dove, come e quando? Fivizzano, in Piazza Alcide De Gasperi, con questi orari: Venerdi 28 Giugno dalle h. 19:00 Sabato 29 Giugno dalle h. 17:00 Domenica 30 Giugno dalle h. 17:00
Comments