top of page

Fagottini con ricotta e verdure, fagiolini, salsa ai lamponi e #Franciacorta

Immagine del redattore: Arianna VianelliArianna Vianelli
Fagottini con ricotta e verdure, fagiolini e salsa ai lamponi e #Franciacorta

Non so come, ma in un’ora e mezza (vale a dire in pausa pranzo) sono riuscita a fare la spesa, volare a casa, infilarmi il grembiule e piazzarmi davanti ai fornelli. Finalmente! – aggiungo. In questi giorni, oltre ad aver preparato cofane enormi di pasta fredda e di farro* per la festa di compleanno di mia figlia ho disertato, e non per voler mio, la cucina!

*n.b. le ricette sono state schifate letteralmente dai bambini che si sono nutriti di pop corn snobbando il mio farro con pesto di pomodori secchi, acciughe e mandorle e la pasta con gamberi, menta e zucchine…chissà po’ perché??!?


La ricetta, in condizioni ottimali e normali (lo sottolineo), ha un tempo di preparazione di circa 1 ora e mezza, ma può (non troppo tranquillamente) essere realizzata anche in 40 minuti (e ve lo dico per esperienza :-)).

Il piatto è vegetariano, leggero ed estivo. E’ realizzato solo con frutta e verdura di stagione: fagiolini, peperoni , zucchine, cipolle e lamponi. In base ai gusti si possono variare gli ortaggi ma il mix che vi propongo è equilibrato: gusto e vista sono ben appagati…peperoni rossi per irrobustire il sapore, lamponi fucsia acceso per il tocco acido, zucchine verdi per la delicatezza.

La preparazione è semplice e light come gli ingredienti: solo un filo d’olio EVO per far saltare le verdure, aggiunta di ricotta, cottura al forno per i fagottini.

Ingredienti per quattro persone (ipotizziamo un paio di involtini a testa): 2 fogli di pasta fillo, 1 zucchina, mezzo peperone rosso, 1 cipolla rossa, 100 gr di fagiolini, 125 gr di ricotta, 100 gr di lamponi, 1 bicchiere di Franciacorta, sale, pepe e olio EVO.

Per la salsa ai lamponi e Franciacorta: mettere in un pentolino i lamponi, aggiungere il Franciacorta e far bollire per 20 minuti. Aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero di canna, lasciar raffreddare e ridurre in salsa con il mini pimer.


lamponi

Per i fagottini: sminuzzare la zucchina, la cipolla e il peperone rosso. In una padella mettere un filo d’olio EVo e far saltare le verdurine, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere la ricotta e amalgamare. Tagliare a strisce di circa 10 cm la pasta fillo, sul lato corto mettere un cucchiaio di ricotta e verdure, piegare un poco i lati lunghi e arrotolare creando l’involtino. Infornare per 15 minuti a 160/170°.

Nel frattempo sbollentare i fagiolini in acqua salata, raffreddarli sotto acqua fredda, tagliarli e saltarli in padella con un filo d’olio EVO e pepe.

Impiattare…come da foto!


foto involtini

La bottiglia? Ho aperto un Franciacorta Satèn di Riva di Franciacorta, l’ho usato anche (un solo calice) per la salsa di lamponi! Visto l’orario e dovendo tornare in ufficio non l’ho ancora assaggiato…tappato benissimo e rimesso in frigorifero da gustare CON CALMA stasera…va bene far le cose velocemente, ma non esageriamo, un buon calice va bevuto adeguatamente!

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page