La settimana scorsa è stata abbastanza impegnativa tra impegni di lavoro, degustazioni e cene. Tra un post e l’altro vi ho già raccontato, anche se non in ordine di portata, il menu di una di queste cene (manzo all’olio, risotto con zucca e acciughe e la crema di cavolfiore).
Con la ricetta di oggi invece inizio un altro menu, a base di solo pesce, leggero e ricco di verdure.
Ecco il primo di due antipasti.
Ingredienti per quattro persone:300 gr di tonno (abbattuto), 2 patate, 200 gr di broccoletti, olio EVO, sale, pepe, mezzo vasetto di yogurt bianco magro, un ciuffetto di prezzemolo.
Tagliare il tonno a piccoli cubetti e condirlo con sale, pepe ed olio.
Tagliare a piccolissimi cubetti le patate e i broccoletti, cuocerli a vapore per 15 minuti.
Creare una salsa abbastanza soda frullando con il mini pimer il prezzemolo, lo yogurt, un pizzico di sale ed un filo d’olio EVO.
Dopo aver spennellato il piatto con la salsa, assemblare gli ingredienti creando, con l’aiuto di un coppa pasta, un tortino: strato di patate, uno di broccoletti e in ultimo il tonno. A decorazione una foglia di prezzemolo, sale Maldon e pepe nero.
Per accompagnare il piatto un Antica Fratta Franciacorta Essence Satèn , 100% Chardonnay, 30 mesi sui lieviti almeno essendo un millesimato (20096). Profumo di agrumi e frutta, gusto avvolgente, in bocca delicato e cremoso.
Comments