top of page
  • Immagine del redattoreArianna Vianelli

Vinofòrum 2013: Franciacorta, pizza gourmand e piacevoli incontri

Vinofòrum 2013: Franciacorta, pizza gourmand e piacevoli incontri

Sabato e domenica scorsi sono stata in trasferta romana per un paio di eventi dedicati al gusto e Franciacorta in occasione di Vinofòrum. Nello spazio eventi della manifestazione infatti si sono svolte due serate dedicate agli abbinamenti: sabato sera Franciacorta Brut e Pas Dosé in abbinamento alla pizza di Gabriele Bonci e il giorno successivo Franciacorta Satèn ed Extra Brut con il piatti dello Chef Davide Scabin.

Con ordine, oggi vi parlo della pizza di Bonci descrivendovi le due ricette che più mi hanno entusiasmato…


IMG_0946

Che dirvi…base pizza romana (non provateci neppure, a casa è impossibile da rifare anche se qualcuno sostiene il contrario), aggiunta di patate cotte nel latte di capra, spinaci sbollentati e conditi solo con sale e olio, carpaccio di storione, fiori di calendula sott’olio e petali (sempre di calendula). Ricetta strepitosa.

Se qualcuno (io mi ci metto e in prima fila) è un’amante della pizza romana con la “mortazza” (intramontabile) deve assolutamente fare un salto da Pizzarium in via della Meloria 43 a Roma per assaggiare un trancio di questa.


pizza mortazza

Ecco gli ingredienti: base di pizza romana, battuta di ceci, mortadella, un filo d’olio EVO e prezzemolo…#nonmale quindi top della vita.

Tutte le pizze sono state abbinate a due tipologie di Franciacorta: Brut (in degustazione MajoliniLe Marchesine e Montenisa) e  Franciacorta Dosaggio Zero (in degustazione San Cristoforo e Berlucchi Guido)

La serata è stata occasione per fare dei piacevolissimi incontri con simpatiche colleghe…


Iris

Giulia Marducca Giulia Food Passion …la bella rossa ovviamente!


giulia

Agnese Gambini www.agnesegambini.it e L’amaranto e il melograno …essendo fotografa non potevo far altro che mostrarvi uno dei suoi scatti della serata.


_DSC3319b

Fermi tutti! Entrambe le serate sono state condotte da Fede & Tinto!


ari fede e tinto

Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
bottom of page