top of page
  • Immagine del redattoreArianna Vianelli

Risotto con scampi, arancia ed erba cipollina con Franciacorta Bellavista Gran Cuvée Satèn


IMG_7204

Ingredienti per quattro persone: 350 gr di riso Acquerello, una quindicina di scampi, 2 arance bionde, 1 scalogno, 1 bicchiere di Franciacorta, erba cipollina, olio EVO, sale, pepe. Per il brodo: verdura e le parti di scarto degli scampi.

Preparazione: tritare finemente lo scalogno e soffriggerlo in un filo d’olio, aggiungere il riso e scottarlo per pochi minuti, sfumarlo poi con il Franciacorta. Iniziare la cottura del riso aggiungendo il brodo poco alla volta. Dopo cinque minuti aggiungere gli scampi (devono rimanere morbidissimi) e la scorza d’arancia grattugiata, terminare la cottura ed aggiustare di sale.

Impiattare aggiungendo un filo d’olio EVO…non dò indicazioni sull’intensità dell’olio, per mio gusto personale sceglierei, nonostante la delicatezza del piatto, un olio dal carattere forte, piccante con intense note di foglia di pomodoro e carciofo, ma probabilmente l’olio considerato (dai più) ideale sarebbe di media intensità, che non aggredisca troppo e che amalgami gli ingredienti con leggerezza e delicatezza…lascio a voi la scelta!


Per colorare il piatto ed aggiungere un tocco in più, spolverare il risotto con dell’erba cipollina tritata.

Che bottiglia ho scelto per accompagnare il risotto?

Un Bellavista Gran Cuvée Satèn. Perlage finissimo e persistente, dal colore dorato. Sboccia al naso con un profumo intenso, avvolgente ed invitante; in bocca rivela tutte le caratteristiche di un Satèn per antonomasia: cremoso, morbido e gentile….accarezza il palato ed accompagna questo delicato piatto alla perfezione. (www.bellavistawine.it)

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page