top of page
Immagine del redattoreArianna Vianelli

Musciska, crema di fave e porri con Franciacorta Rosé

O non scrivo per niente o scrivo troppo! L’ho ammesso ieri che stavo facendo tutto in extremis e quindi per rispettare i termini ecco un’altra ricettina al volo!

Stranamente propongo un secondo piatto ma questa volta ci stava proprio perché mi sono rifiutata di “stravolgere” un cosiffatto prodotto, perfetto cucinato nel modo più semplice possibile…alla piastra.

L’ ingrediente in questione è la Misciska di Michele Sabatino, carne magra e speziata che non necessita di ulteriori condimenti per risultare gustoso e saporito.

La ricetta è veloce e semplicissima da realizzare.


misciska sabatino

Ingredienti per quattro persone:

  1. 12 striscioline di Misciska Selezione Sabatino

  2. un porro 

  3. 350 g di fave (fresche o sugelate)

  4. sale e pepe

  5. fiori eduli per la decorazione

  6. olio extra vergine di oliva

Sbollentare le fave in acqua salata e togliere la buccia. Metterne da parte una manciata e frullare il resto aggiungendo un mestolo o due di acqua di cottura, sale e pepe.

Battere leggermente le strisce di carne e arrotolare, fermarle con uno stuzzicadenti.

Scaldare (all’ennesima potenza) una padella antiaderente e cuocere la carne scottandola inizialmente su entrambi i lati e abbassando poi la fiamma, bastano 2 minuti per parte e poi cinque minuti per completare la cottura.

Tagliare a rondelle molto sottili i porri.

Mettere sul fondo del piatto la crema di fave e adagiarvi i rotolini di carne dopo aver tolto gli stuzzicandenti. Aggiungere le fave intere, il porro e i fiori colorati. Finire con un filo d’olio extra vergine, meglio se di provenienza pugliese, giusto per non uscire dai confini anche se da questi esco per l’abbinamento!

Il Franciacorta va bene con tutto quindi ho optato per un Freccianera Rosa 2010 dell’Azienda Fratelli Berlucchi realizzato con Chardonnay 40%, Pinot Nero 30% vinificato in rosato e Pinot Nero 30% vinificato in bianco. Il sapore è fresco e sapido ma allo stesso robusto, ideale per accompagnare la carne leggermente speziata.


fratelli berlucchi freccia nera rosa

Mi manca ancora una ricetta, ma me la riservo per stasera…serata hamburger! 🙂

P.s. Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina Semplicemente Selezione Sabatino

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page