top of page
Immagine del redattoreArianna Vianelli

Lo Chef Giuliano Baldessari vince il Premio Villa Sparkilng Menù

Ho scritto un po’ di qua e un po’ di del Festival Franciacorta in Cantina, del quale si è appena conclusa la sesta edizione.

Forse non tutti sanno che da anni, in occasione della duegiorni franciacortina, l’Azienda Villa Franciacorta di Monticelli Brusati organizza il Premio Villa Sparkling Menu, una vera e propria sfida tra chef, chiamati a creare un piatto in abbinamento, ovviamente, a Franciacorta.

Questa XI edizione si è svolta sabato 19 settembre in cantina e la giuria composta da giornalisti ed esperti ha decretato vincitore lo Chef Giuliano Baldessari del Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino.

Oltre alla bella immagine del piatto, riporto di seguito parte del comunicato stampa con alcuni dettagli della gara.


Aqua-Cotta-3872x2581

Dopo 10 tappe di preselezione, durante le quali gli ispettori della cantina franciacortina hanno girato l’Italia per identificare i cinque finalisti, domenica 20 settembre si sono sfidati Ristorante Aqua Crua (Barbarano Vicentino, VI) – chef Giuliano Baldessari, Castello di Casiglio (Erba, CO) – chef Carmelo Sciarrabba, Castello Malvezzi (Brescia, BS) – chef Alberto Riboldi, Ristorante Metamorphosis (Lugano, Svizzera) – chef Luca Bellanca e Ristorante San Rocco (Verteneglio, Istria) – chef Teo Fernetich.

Di fronte a una giuria di oltre 70 giornalisti e operatori di settore si è imposto Baldessari con il suo Aqua Cotta, un piatto che è punto d’incontro fra oriente e occidente, dove una crema di garusoli è racchiusa in un involucro di alga lattuga di mare, per poi essere cotta a vapore e servita con poco burro, del brodo di morchelle e scampi crudi.

“Questo piatto – ha dichiarato Baldessari – nasce da un gioco di parole, ma soprattutto da una sfida: riportare il gusto del mare nel piatto, con equilibrio e piacevolezza. L’abbinamento con il Franciacorta si è poi dimostrato perfetto”.

Baldessari si aggiunge all’albo d’oro della manifestazione, che ha visto in passato primeggiare nomi come Enrico Bartolini, Emanuele Scarello e Morgan Pasqual.

Buon Fine settimana!

Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note
bottom of page