Ingredienti per 4 persone: kus kus precotto, 2 pomodori medi e molto sodi, mezza zucchina, 1 peperone rosso, 4 hg di filetto di tonno (ricordatevi che deve essere abbattuto), 1 cipolla rossa, olio EVO, sale, pepe e aneto per guarnire. Verdure miste per il brodo vegetale.
Preparazione: Lavare e fare a dadini piccolissimi il peperone, la zucchina, i pomodori (eliminando la parte interna con i semini), in una padella mettere un filo d’olio e far saltare il kus kus, aggiungere il brodo vegetale bollente, cuocere per cinque minuti fino a completo assorbimento del brodo, aggiungere le verdure. Continuare la cottura per altri due minuti (le verdurine devono assolutamente restare croccanti) aggiustando di sale e pepe.
Per la tartare tagliare al coltello il filetto di tonno, in dadi abbastanza piccoli, circa di 1 cm, tritare finemente una cipolla rossa, unire i due ingredienti aggiungendo sale e olio EVO. Impiattare utilizzando un coppa pasta, aggiungere una abbondante macinata di pepe, olio e dell’aneto come guarnizione. Un antipasto leggero ma molto sapido: la tartare con la cipolla rossa ha un gusto abbastanza forte che viene smorzato dal kus kus di verdure più dolce, piacevolmente croccante grazie alle verdure semi crude. Il piatto è stato abbinato ad un Franciacorta Pas Dosé 2007, Chardonnay 100% che accompagna molto bene il tonno crudo, i due prodotti nature si esaltano a vicenda.
Comments