top of page
  • Immagine del redattoreArianna Vianelli

Crema di lenticchie rosse e gamberi con Bersi Serlini Franciacorta Brut Cuvée 4

Crema di lenticchie rosse e gamberi

Questa è un ricetta semplice e sfiziosa, da servire come antipasto o finger. Avevo in testa di aggiungere anche un altro ingrediente, dei crostini alle erbe aromatiche, ma problemi tecnici in cucina non me l’hanno permesso, ogni tanto capita!

Ingredienti per 2 persone: 200 gr di lenticchie rosse decorticate, 6 gamberi, 1/2 cipolla bianca, olio, sale, pepe e paprika.

Ammollare le lenticchie per 12 ore, scolarle e sciacquarle. In una padella rosolare la mezza cipolla finemete tritata, aggiungere le lenticchie, 1 bicchiere d’acqua e il pepe. Cuocere per circa 15 minuti e aggiungere del sale grosso alla fine. In un nixer o con mini pimer frullare fino ad ottenere una crema molto liscia (non è necessario aggiungere olio).

Pulire i gamberi dal carapace, dal filetto e dalla testa lasciando il codino. In una padella antiaderente mettere un filo d’olio e scottare i gamberi un minuto o due per lato, aggiustare di sale e pepe.

In una fondina o una piccola ciotolina mettere la crema di lenticchie, spolverare con della paprika dolce e adagiare tre gamberi a testa. Aggiungere un filo d’olio Evo e il piatto è pronto per essere servito.

Un buon calice di Franciacorta ci sta alla perfezione! Ho scelto per il piatto un Bersi Serlini Franciacorta Brut Cuvée n°4: chardonnay 100%, con ben 50 mesi di affinamento sui lieviti. In questo caso millesimo 2008. Nel calice di un bel colore giallo paglierino e un perlage sottile e persistente. Al naso regala note speziate e di vaniglia. In bocca un bouquet maturo e tostato.


gamberi 4

Bon appetit!

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page